sabato 5 luglio 2008

Il Mediterraneo nei colori di Mimmo Sancineto



Dopo Firenze, Torino e Milano, la mostra itinerante “Mediterraneo nei colori di Mimmo Sancineto” trova il suo naturale approdo a Malvito, a Palazzo Lippo, dal 6 all’11 agosto 2008, in occasione del Malvitofestival grazie alla fattiva iniziativa dell’Associazione Fausto Lippo per il sapere e i saperi.
L’evento riassume nel suo titolo e nei suoi contenuti il senso complessivo dell’intera rassegna : i paesaggi, i viaggi e i luoghi della conoscenza, legati ai grandi flussi migratori, alle architetture, alla tradizione reinterpretata nella contemporaneità.
Diversi punti di vista che hanno come denominatore comune il viaggio, la qualità della vita, la natura.
Essa riprende idealmente il viaggio iniziato nel 2005 a Roma con la mostra tenuta a Palazzo Venezia, presentata in catalogo da Claudio Strinati, Sovrintendente del Polo Museale di Roma e proseguito nel 2006 con la mostra di Pescara al Museo delle Genti d’Abruzzo, e con quella in Calabria al Museo archeologico di Sibari. Ma anche con quella, nel 2007, a Rossano presso il Palazzo delle Culture. Mediterraneo rappresenta il Sud senza confini o con confini allargati; il Mediterraneo inteso come area di contatto tra popoli diversi ma vicini. E non mancano ovviamente opere di autentico omaggio alla Calabria ed alla sua storia segnando una tappa importante attraverso la quale passato e presente, anzi, passato e futuro convivono in una sorta di miscela, di suggestioni e colori amalgamati dalle tecniche e dai linguaggi pittorici di Mimmo Sancineto.
La mostra sviluppa i temi dell’ambiente e del territorio, attraverso i quali con cromie decise, calde e fredde in una sapiente luminosità che volteggia in mondi onirici e simbolici lancia messaggi universali con l’immediatezza e la chiarezza espressiva della sua grafia che riesce a comunicare all’osservatore facendolo sintonizzare più facilmente sulle sue lunghezze d’onda. Così l’osservatore si muove con gratificazione sui muri e sulle cascate e sui boschi e sui fiori e sui segni e sulle rovine della Magna Grecia del Maestro Mimmo Sancineto.

Nessun commento: