martedì 8 luglio 2008

Ambiente e cultura delle valli del Crati e dell'Esaro

Gastronomia, ambiente, arte, tradizioni locali, sono solo alcune delle ricchezze del territorio che il Gruppo di Azione Locale Valle del Crati mette in rete per promuovere e valorizzare il sistema del turismo rurale, patrimonio dell’area compresa tra le valli del Crati e dell’Esaro.
A pochi chilometri dai Parchi della Sila e del Pollino e con la possibilità di raggiungere facilmente anche le località costiere dello Jonio e del Tirreno, il territorio comprende paesi di origine antica con centri storici caratterizzati dalla presenza di una architettura rurale ben conservata e di comunità albanesi, che mantengono ancora oggi una storia viva fatta di usanze e tradizioni della terra d’origine.
Immerse nel verde delle colline o nascoste nelle macchie del bosco, le nostre aziende hanno sviluppato una forte cultura dell’accoglienza, tipica dei popoli mediterranei, apprezzata dal visitatore alla ricerca di divertimento e svago ma anche da chi è alla ricerca di angoli esclusivi.
I piaceri della buona tavola, ricca di piatti tipici, e il desiderio di tranquillità si coniugano armoniosamente all'interno di strutture accoglienti, in grado di soddisfare le curiosità culinarie di un pubblico sempre più attento ed esigente.
Gli eventi che caratterizzano l'area permettono di vivere un'interessante esperienza di integrazione con le tradizioni culturali dell'area (e tra questi di certo il Malvito Festival), così come le escursioni sulle montagne della Catena Costiera, della Sila e del Pollino offrono l'opportunità di vivere giornate a contatto con una natura ancora incontaminata.

Nessun commento: