mercoledì 16 luglio 2008

Dal Mediterraneo al Pacifico: Giovanni Gallo espone ad Alassio

Si è aperta il 16 luglio scorso ad Alassio, nella sala Carletti dell’Associazione Vecchia Alassio, la mostra di Giovanni Gallo, dal titolo “Dal Mediterraneo al Pacifico”.
Giovanni Gallo è nato a Malvito, ma è vissuto fin dall’adolescenza a Milano, dove ha partecipato alla vita artistica e culturale della città, frequentando gli ambienti dell’Accademia di Brera (con i maestri Carlo Carrà, Gino Moro, Trento Longaretti, Salvatore Fiume e Matteo Piccaia) e le gallerie più note del capoluogo lombardo.
Gallo ripercorre nelle sue opere l’infinità dei paesaggi del mare, l’acqua come pretesto cromatico di esperienze, emozioni fantastiche, in cui la luce rincorre il gioco del sole ed i riflessi della luna. Il mare dell’infanzia, ancora permeato di mistero e ignoto, ritorna nelle sensazioni più complesse dell’oceano vissute durante i suoi numerosi viaggi per il mondo. “Fermarsi sulla spiaggia e osservare i confini del cielo, raccogliere nel palmo della mano poche gocce di acqua salata, provare la sensazione di possedere una piccola parte di infinito”.
Le opere dell’artista si trovano in Italia, Spagna, Inghilterra, Olanda e Germania; sono state esposte in prestigiose gallerie e in numerose mostre italiane ed internazionali, tra cui ricordiamo Palazzo Reale di Milano, il Centro Culturale Gonzaga di Milano, la Galleria del Canovaccio di Roma, Santa Maria Gualteri a Pavia e l’Université Jean Monnet di Saint-Etienne.
La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Flangini, offre al visitatore la possibilità di rivivere, attraverso le opere esposte, lo stesso itinerario emotivo ed esistenziale. La mostra chiuderà il 30 luglio; l’orario di apertura andrà dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 22,30.
Auguri a Giovanni Gallo dal MalvitoFestival.
(nella foto: uno scorcio di Malvito in una tela di G. Gallo - "Strada assolata")

Nessun commento: